Meteo del weekend | Cambia tutto, fa freddo e non solo

Una situazione metereologica che sta tendendo allo stabilizzarsi, ma con il freddo che è presente, ormai, su tutte le nostre regioni.

L’aria artica ci sta facendo compagnia da qualche giorno e sarà ancora con noi anche per questo fine settimana.

Meteo del weekend | Fa freddo, ma il tutto cambia ancora: ecco cosa ci aspetta
photo web source

Come di consueto, ad ogni venerdì, ecco quali sono le previsioni meteo per il weekend.

Meteo del weekend, continua il freddo

Un cielo sereno è sempre segno che il tempo si sta stabilizzando ma, al contempo, specie in inverno, è anche simbolo che farà più freddo, infatti, il vortice di aria artica, proveniente dal Polo, sta sferzando ed attraversando il nostro Paese da Nord a Sud, facendo calare, un po’ ovunque, le temperature.

Come ogni venerdì, è consuetudine dare uno sguardo alle previsioni meteo per il prossimo weekend che sta per aprirsi. Iniziamo con la giornata di domani, sabato 13 gennaio. Al Nord, la giornata sarà all’insegna del tempo stabile e soleggiato, pur con banchi di nebbia sulla Val Padana e nubi in aumento in Liguria. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 5° e 9°. Gelate nottetempo.

A San Marino, cielo soleggiato ma con temperature molto fredde, e le minime al di sotto dello 0°. Al Centro, tempo stabile e soleggiato pur con qualche nube sparsa sul versante adriatico, mentre la sera nubi in arrivo anche in Toscana. Temperature in lieve calo, massime tra 7° e 12°. Al Sud, addensamenti sulla Puglia e sulla Sicilia, ma senza fenomeni rilevanti. Maggiori schiarite invece sulle restanti zone. Temperature stabili o in lieve diminuzione, massime tra 9° e 13°.

Meteo del weekend | Fa freddo, ma il tutto cambia ancora: ecco cosa ci aspetta
photo web source

Il maltempo, però, è dietro l’angolo

Per la giornata di domenica, 14 gennaio, al Nord, sole sulle Alpi, mentre sarà grigio altrove per nebbie o nubi basse persistenti anche di giorno, qualche pioviggine in Liguria. Temperature stabili, massime tra 6° e 10°. A San Marino, cielo variabile ma con temperature in risalita, comprese fra 1° e 8°.

Al Centro, nubi in aumento sulle aree tirreniche con piovaschi verso sera e debole neve dai 1300 metri. Più soleggiato sull’Adriatico. Temperature in rialzo, massime tra 8° e 13°. Al Sud, nubi in aumento sulle regioni tirreniche con deboli piogge sulle zone peninsulari, tempo più soleggiato altrove. Temperature in rialzo, massime tra 10° e 14°.