Meteo del weekend | Freddo e gelo le costanti tra sole e pioggia

Lo avevamo annunciato: è una situazione metereologica in continua e costante evoluzione, che cambia nel giro di sole 24 ore.

Se, ad esempio, nelle scorse giornate, in alcune regioni il tempo era stato clemente, ora ecco arrivare la pioggia…e viceversa.

Meteo del weekend
Photo by FreePik Premium

Arrivati al venerdì è di consuetudine dare uno sguardo alle previsioni meteo per il weekend che sta per aprirsi.

Meteo del weekend: il freddo persiste

Pioggia o sole? Beh, difficile a dirsi: è una situazione in continua evoluzione. Cambia nel giro di poco tempo e, soprattutto, con essa c’è anche il balzo termico. Se almeno fino a ieri sembrava di esser già in primavera, già da stamattina la situazione è cambiata di nuovo. Il freddo si sta facendo di nuovo sentire su tutte le regioni, con un deciso calo termico che, a detta degli esperti, sarà di oltre 10°.

Ma come sarà il tempo per questo fine settimana? Iniziamo proprio dalla giornata di domani, sabato 20 gennaio. Al Nord, condizioni di tempo soleggiato su tutte le regioni, salvo qualche nube al mattino sul basso Piemonte. Temperature stabili, massime tra 4° e 8° ma con estese gelate notturne. A San Marino, cielo sereno con solo qualche nube di passaggio, mentre le temperature saranno decisamente basse e comprese fra i -3° e i 3°.

Al Centro, piogge sul versante adriatico anche con neve fino a quote collinari, ma con schiarite dal pomeriggio. Più sole su quello tirrenico. Temperature in netto calo, massime tra 5° e 9°. Al Sud, piogge e rovesci sulle zone peninsulari e sul nord della Sicilia, neve in Appennino dai 600 metri. Residue piogge in Sardegna. Temperature in calo, massime tra 11° e 16°.

Meteo del weekend | Il freddo di gennaio torna a farsi sentire
photo web source

Anche domenica, molte le gelate notturne

Per la giornata di domenica 21 gennaio, invece, al Nord il tempo sarà stabile e soleggiato, con il passaggio di innocue velature che offuscheranno il cielo. Temperature in rialzo, massime tra 5° e 9°, ma con ancora estese gelate notturne. A San Marino cielo variabile ma con le temperature che si manterranno basse e costanti. Molto il freddo.

Al Centro, condizioni di tempo stabile e ben soleggiato, con qualche innocua velatura in arrivo sulla Toscana. Temperature in rialzo, massime tra 8° e 12°, ma con alcune gelate notturne. Al Sud, residua variabilità sul Salento, sulla Calabria e sulla Sicilia ma in diradamento. Più sole altrove. Temperature in calo, massime tra 10° e 14°.

Impostazioni privacy