Museo Ferroviario: oggi un open day speciale dal sapore storico

Conoscere il nostro Paese in ogni lato e in ogni suo aspetto, è sempre qualcosa che incuriosisce e, soprattutto, fa bene al nostro spirito.

Anche quei luoghi che sembrano piccoli e incontaminati, rappresentano quel tassello in più per arricchire la nostra conoscenza.

Al Museo Ferroviario di Pietrarsa, un open day speciale dal sapore storico
Museo di Pietrarsa – photo web source

Come l’itinerario che stiamo per proporvi: il Museo delle Ferrovie di Pietrarsa, in Campania.

Un viaggio nelle ferrovie del tempo

Un’esperienza tutta da vivere e tutta da scoprire, quella che ci accompagna per mano e che ci porta a guardare da vicino a quelli che sono stati i primissimi mezzi di trasporto d’Italia. Sapevate che la prima ferrovia, in assoluto, avutasi in Italia, non era nel Nord, ma a Sud? Ebbene sì, stiamo parlando della linea Napoli – Portici.

Ed oggi, quella tratta, seppur piccola, è diventata un vero e proprio Museo storico, dal nome “Museo Ferroviario di Pietrarsa” (dal nome della sua stazione). Oggi la tratta Napoli – Portici esiste ancora ma, ovviamente, fa parte di una linea ferroviaria molto più lunga, che arriva sino a Salerno e anche oltre.

Ma la storicità si è fermata proprio qui e, ogni anno, sono tantissimi i cittadini quanto anche i turisti che affollano questo Museo per guardare da vicino “come si viaggiava una volta”. E, per dare ancora più spazio e voglia di conoscenza a tutti, il Museo aprirà le porte domenica 28 gennaio, con uno speciale Open Day, dalle ore 9.30 alle ore 19.30, a tariffa speciale per tutte le fasce d’età di soli 2 euro.

Al Museo Ferroviario di Pietrarsa, un open day speciale dal sapore storico
Pietrarsa vista dall’alto – photo web source

In Campania, a Pietrarsa, un open day speciale

Un’occasione unica per immergersi nel magnifico mondo delle ferrovie di una volta e per conoscere Pietrarsa da vicino, attraverso un viaggio a 360 gradi fra ferrovie e treni di un tempo, ma guardare anche alla modernità, osservando la vera e propria linea delle Ferrovie dello Stato, con i suoi moderni e tecnologici treni che, oggi, attraversa il lungomare di Napoli.

Il polo museale, inoltre, offre anche la possibilità di passeggiare tra i suoi giardini botanici, luoghi ideali per momenti di relax o per una passeggiata educativa insieme ai più piccoli.

L’appuntamento è, quindi, al Museo Ferroviario di Pietrarsa, domenica 28 gennaio, dalle ore 9.30 alle ore 19.30, per questo viaggio speciale al costo di soli 2 euro. Per contatti e informazioni, basterà chiamare al numero 081 472003 o inviare una mail a museopietrarsa@fondazionefs.it

Impostazioni privacy