San Marino, arriva il nuovo Secondo Segretario | Chi è e qual è il suo ruolo

Si arricchisce la schiera il numero dei rappresentanti della Repubblica di San Marino che vanno ad affiancare i Capitani Reggenti.

Nella giornata di ieri ha giurato il secondo nuovo segretario, che è risultata idonea dopo il concorso che è stato bandito.

San Marino, arriva il nuovo Secondo Segretario | Scopriamo il suo ruolo
photo: Segreteria di Stato per gli Affari Esteri San Marino

Conosciamo insieme chi è e che ruolo andrà a coprire.

Il nuovo secondo segretario

Un giuramento con tutti gli onori, proprio come si fa nella Repubblica di San Marino. Dopo un concorso pubblico che era stato bandito per ricercare proprio questa particolare quanto speciale figura istituzionale, ieri ha giurato il secondo nuovo segretario. Un giuramento che si è tenuto nelle mani ed alla presenza dei Capitani reggenti, Filippo Tamagnini e Gaetano Troina.

A giurare fedeltà è Maria Giacomini che, dopo tutti quelli che saranno gli adempimenti burocratici ed istituzionali, entrerà a tutti gli effetti nella carriera diplomatica all’interno del Dipartimento Affari Esteri. A comunicarlo è stata proprio la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri.

Una nuova funzionaria diplomatica, dunque, che entra a far parte della squadra del Governo della Repubblica di San Marino.

San Marino, arriva il nuovo Secondo Segretario | Scopriamo il suo ruolo
Maria Giacomini – photo: Segreteria di Stato per gli Affari Esteri San Marino

Quale sarà il suo ruolo nella Repubblica

A presentarla e a introdurla è stato Luca Beccari, Segretario di Stato per gli Affari Esteri che, dal canto suo ha anche affermato come sia in crescente il numero dei funzionari diplomatici di Carriera, che iniziano ad espletare e a portare avanti l’attività all’interno del Dipartimento stesso, quanto anche all’interno delle varie sedi strategici presso Stati e Organizzazioni Internazionali.

Tante sono state le trasformazioni che la carriera diplomatica nel corso degli anni, anche sulla base delle esigenze e delle decisioni che sono state adottate nel corso della politica estera. Così come anche nella ricerca di nuove figure da affiancare proprio nella politica estera.

L’attività del nuovo Secondo Segretario, dopo il concorso bandito nello scorso mese di giugno, ha visto idonea proprio Maria Giacomini. Con il suo annuncio proprio davanti ai Capitani reggenti, la nuova segretaria darà avvio al suo operato a breve.