La Repubblica di San Marino ha le idee chiare ed un autentico piano strategico per il turismo sul Titano. E’ il Tourism Marketing & Development Plan.
Al Teatro Titano, alla presenza di ospiti illustri ed internazionali, il Segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati, ha illustrato la strategia per lo sviluppo del settore.
Il documento che, sul Titano, pianificherà la strategia per quanto riguarda lo sviluppo ulteriore del settore turistico ha visto la collaborazione di diversi soggetti.
Tourism Marketing & Development Plan strategie ed azioni per un turismo ancora più fiorente
Il Piano partorito e lanciato dalla Segreteria di Stato per il Turismo, infatti, ha visto la collaborazione ed il coinvolgimento di diversi soggetti in campo e la consulenza del Dott. Massimo Feruzzi (JFC).
Al Teatro Titano, infatti, presenti gli stakeholder locali e internazionali, numerosi ospiti ed autorità. Il Presidente di European Travel Commission Miguel Sanz, l’Assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna Andrea Corsini, il Direttore dell’Ufficio del Turismo della Regione Marche Paola Marchegiani. Collegata dalla sede di Madrid il Direttore Europa di UN Tourism Alessandra Priante.
Nella sua relazione il Segretario di Stato, Federico Pedini Amati, ha spiegato come “sono gli organismi internazionali ed il Fondo Monetario Internazionale in primis, ad aver riconosciuto nelle loro ispezioni la crescita del nostro turismo definendolo trainante per l’economia del Paese”.
Il post pandemia, in particolare, ha visto un grosso rilancio dell’economia del Paese anche, se non forse soprattutto, grazie al turismo. Pedini AMati continua affermando: “siamo consci del valore del turismo e dell’indotto che genera per il nostro Paese abbiamo ritenuto determinante stendere un Piano funzionale ad elevare la riflessione e cambiare l’approccio all’economia del turismo”.
La Repubblica di San Marino, del resto, è una piccola nazione situata completamente all’interno del territorio italiano, tra le regioni dell’Emilia-Romagna e delle Marche. Nonostante le sue dimensioni modeste, San Marino, però, offre una gamma incredibile di attrazioni, cultura e storia che attirano visitatori da tutto il mondo.
Targettizzare la clientela per indirizzare servizi ed offerte
Il turismo gioca un ruolo fondamentale nell’economia di questa Repubblica e contribuisce in modo significativo alla sua prosperità e al benessere di tutti i suoi cittadini. L’importanza del turismo per San Marino può essere evidenziata da diversi fattori. Innanzitutto, il turismo è una delle principali fonti di reddito per il paese, generando ricchezza e occupazione a livello locale.
Hotel, negozi, ristoranti, musei e altre strutture turistiche beneficiano direttamente dell’afflusso di visitatori, creando posti di lavoro e stimolando l’economia locale. La Repubblica di San Marino vanta una struttura turistica ben organizzata, con una vasta gamma di alloggi, attività culturali ed esperienze uniche che attirano turisti di ogni genere.
In secondo luogo, il turismo è fondamentale per la promozione e la conservazione del patrimonio storico e culturale di San Marino. La Repubblica ospita una serie di siti storici e monumenti unici al mondo, come il Monte Titano, da cui si può ammirare una vista panoramica mozzafiato, e la Città di San Marino, una delle più antiche città fortificate ancora abitate in Europa.
Ecco che, dunque, avere un piano strategico capace di valorizzare e promuovere ancora di più le risorse del territorio può solamente favorire l’economia e la cultura del Paese.
Il Tourism Marketing & Development Plan sarà, dunque, un documento capace di garantire sviluppo economico alla “Destinazione San Marino”. Una strategia di indirizzo con dati, analisi, ricerche e strategie d’azione.
Un percorso chiaro e definitivio da seguire per raggiungere risultati ancora più straordinari per la Repubblica di San Marino. Nel documento viene definita anche la clientela da raggiungere, innalzando ancor di più l’asticella, riuscendo ad indirizzare così ogni specifico intervento.