San Marino e la sua storia | Casali la racconta con dovizia di particolari

La storia della Repubblica di San Marino, i suoi aneddoti e le sue particolarità raccontate al pubblico presente in una lectio magistralis.

“La Repubblica di San Marino nel XVIII secolo: società e vicende storiche”: è stato questo il tema del terzo appuntamento fisso con la storia.

San Marino: lo storico Verter Casali
Lo storico Verter Casali

Dal 2021 si ripete, ogni anno, questo particolare evento. Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta.

La storia della Repubblica di San Marino

Guardare allo Stato di San Marino non solo come un qualcosa a se stante e che è presente all’interno del territorio italiano, ma conoscere anche più da vicino questa piccola Repubblica indipendente, con le sue leggi, il suo ordinamento giuridico, il suo Governo e, soprattutto, la sua storia.

Conoscere non soltanto per chi non ci abita a San Marino ma, in primis, per i suoi stessi cittadini. Dal 2021, infatti, ogni anno si ripete questo appuntamento fisso con la storia della Repubblica di San Marino a cura dello storico Verter Casali. Una vera e propria Lectio Magistralis che permette, a tutti coloro che vi partecipano per ascoltare, di conoscere un pezzetto in più del luogo in cui si vive, si transita o ci si viene solo per turismo.

Nella Sala del Consiglio Grande e Generale, per iniziativa promossa dalla Segreteria di Stato per la Cultura e voluta fortemente dai Capitani reggenti, si è svolto il terzo appuntamento con la conoscenza della storia dello Stato di San Marino: “Un ciclo di incontri pubblici che uscendo dai canoni formali delle cerimonie ufficiali, vuole costituire l’occasione per riscoprire il patrimonio di valori che ha permesso, al nostro paese, di mantenere e perpetuare nei secoli la propria identità statuale e culturale – ha affermato il Segretario di Stato per l’Istruzione, la Cultura, L’università, la Ricerca Scientifica e le Politiche Giovanili, Andrea Belluzzi.

San Marino Andrea Belluzzi
Il Segretario di Stato Andrea Belluzzi

Ogni anno, lo storico Casali ne affronta un pezzo

La storia della Repubblica di San Marino si snoda in diversi secoli e, ogni anno, lo storico Casali decide di affrontarne un pezzo. Quest’anno, si è parlato della società e delle vicende storiche di San Marino nel pieno del XVIII secolo.

Era una San Marino difficilmente, completamente diversa a come la conosciamo oggi e tra l’altro non era quella San Marino bucolica che una certa letteratura, soprattutto del 1600, ci ha fatto conoscere. Era una San Marino molto effervescente, dove c’era delinquenza, problemi di natura politica, sociale, miseria” – ha dichiarato in un’intervista.

Un’iniziativa che, ogni anno (va avanti dal 2021, come dicevamo) riscuote tanto successo perché non tutti conoscono la storia di questo piccolo Stato, forse nemmeno i suoi stessi cittadini. E ascoltarla dalla voce di chi l’ha studiata e condivide il suo sapere con tutti, è sempre motivo di gioia, piacere ed orgoglio.