Sessanta anni di Nutella: la storia di un successo nato quasi per caso

La Nutella, la crema spalmabile della Ferrero, amata da milioni di persone in tutto il mondo, compie sessant’anni e, ovviamente, non li dimostra.

Un prodotto iconico dell’industria alimentare, da anni Nutella è sinonimo di goloso, piace a grandi e piccini, giunta dai caroselli fino ai giorni nostri, la sua notorietà non trova confini.

nutella

Una storia di successo, dunque, quello della Nutella nata ufficialmente nel 1964. La sua provenienza, però, risale a molto tempo prima ed  molto più affascinante.

La nascita della Nutella una storia avvincente

La Nutella, la crema splamabile di nocciola e cacao, adorata a qualsiasi età, in qualsiasi parte del mondo, addirittura studiata come caso in alcune materie che si rifanno all’economia ed al marketing.

La storia che circonda la nascita di quella che, potremmo definire, la fortuna della Ferrero è avvolta di fascino e risale a molto tempo fa. La Nutella, il prodotto iconico dell’industria alimentare mondiale, amata da milioni di persone in tutto il mondo.

Creata negli anni ’40 in Italia, quando il cioccolato era ancora un prodotto di lusso a causa della scarsità di cacao causata dalla Seconda Guerra Mondiale. Il pasticcere della Ferrero, Pietro Ferrero, cercò di trovare un modo per utilizzare le nocciole, che erano economiche e abbondanti nella regione del Piemonte in cui si trovava la fabbrica.

Dopo mesi di sperimentazione, Ferrero riuscì a creare una pasta di nocciole da spalmare che chiamò Giandujot diventata in seguito Supercrema. Anni dopo, a metà anni sessanta, il figlio di Pietro, Michele Ferrero, decise di riformulare la pasta di nocciole, cambiando il nome in Nutella e aggiungendo latte e cacao per migliorare il gusto e la consistenza, il 5 febbraio 1964.

Dal primo lancio ai barattoli personalizzati

Venne lanciata con successo in Italia e poi in tutto il mondo. Nel corso degli anni, la Nutella ha subito diversi cambiamenti nel suo formato e nella sua formula. Negli anni ’90, la Ferrero ha introdotto la Nutella in vasetti di vetro da 750 grammi, seguiti da formati più piccoli da 400 grammi, 200 grammi e 30 grammi, ideali per i pranzi al sacco e i pasti fuori casa.

nutella sul pane

Oggi, la Nutella è un prodotto globalmente conosciuto e amato, presente in ogni paese del mondo. Ha ispirato molte altre marche ad imitare il suo gusto e la consistenza, ma la Nutella rimane il prodotto originale.

La Nutella è stata utilizzata in molte ricette innovative, come torte, cupcakes e gelati, ed è stata persino trasformata in snack da strada o in gusti di gelato da gustare d’estate. Oggi la Nutella si trova in barattoli personalizzati spesso oggetto di collezioni.

Per i sessanta anni celebrativi della nascita della crema spalmabile, però, Ferrero sta lanciando dei barattoli super che sicuramente andranno a ruba. Celebrare la nascita della crema più amata di sempre, del resto, è un piacere soprattutto per i consumatori di tutto il mondo.