San Marino: la sagra più attesa si avvicina | A marzo arrivano i “ciccioli”

È una delle sagre più attese a San Marino ma, al tempo stesso, una delle meno conosciute. Si svolgerà proprio agli inizi del mese di marzo.

Stiamo parlando della “Sagra del cicciolo”: il nome di un alimento molto conosciuto un po’ in tutta Italia, ma non sempre da tutti apprezzato.

San Marino e la sagra attesa | A marzo arrivano i “ciccioli”
I ciccioli – photo web source

Per questo motivo, a Chiesanuova, si svolgerà una due giorni a lui completamente dedicata. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Una sagra tanto attesa

È una delle sagre più attese a San Marino, tanto da attirare anche cittadini e turisti provenienti dall’Italia e non solo. Stiamo parlando della “Sagra del cicciolo” che si svolgerà a Chiesanuova, il 2 e il 3 marzo prossimi.

Un evento patrocinato dalla Repubblica di San Marino, dalla Giunta di Castello di Chiesanuova ma anche dalla Segreteria di Stato per il Turismo. Lo dicevamo all’inizio: si tratta di una due giorni dove il protagonista per eccellenza sarà proprio lui, il cicciolo. Ma cosa succederà nel dettaglio? Due giorni intensi di attività, prevalentemente gastronomiche ma non solo.

Si inizia sabato 2 marzo alle ore 15 con il “Cicciolo show”, al quale farà immediatamente seguito, alle ore 18.30, l’ “Aperi Cicciolo”. Due degustazioni ma anche due momenti per conoscere da vicino questa pietanza che, con il passare degli anni, sembrava essersi persa ma, in realtà, così non è stato. Per arrivare poi a sera, alle ore 20.30 con il primo evento, la “Cena con delitto”.

San Marino e la sagra attesa | A marzo arrivano i “ciccioli”
Manifesto Sagra del cicciolo – photo: facebook

San Marino celebra i “ciccioli”

Ma non è finita qui. Dicevamo all’inizio che si tratta di una due giorni ricca di gusto e sapori. Domenica 3 marzo, infatti, si prosegue con le degustazioni, a partire dalle ore 9.30 con la “Gara del cicciolo”, per proseguire dalle ore 12 con il pranzo, a base di ciccioli e di ogni tipo di pietanza che, con esso, può esser creata.

Al termine del quale ci sarà anche la premiazione di coloro che hanno partecipato alla gara del mattino. Il tutto si svolgerà all’interno di un tendone appositamente allestito e riscaldato, in Piazza Conti a Chiesanuova e dove ci sarà anche la possibilità di acquistare i ciccioli, protagonisti e alimento prelibato di questa due giorni.

Non mancate…se siete nelle vicinanze!

Impostazioni privacy