Meteo della settimana: nulla è nella norma | Le temperature spaccano l’Italia

È l’inizio di una nuova settimana e, come di consueto, la domanda che ci poniamo è sempre quella: ma come sarà il meteo per i prossimi giorni?

Il caldo comincia a farsi sentire, di certo, non come il periodo estivo ma come una primavera inoltrata sì.

Meteo della settimana | Temperature non nella norma: che succede?
photo web source

Temperature che subiscono un notevole sbalzo termico dalla sera alla mattina. Vediamo insieme cosa succederà nelle prossime ore.

Meteo della settimana: torna il maltempo?

Maltempo? No, questi, almeno per i prossimi giorni, è stato accantonato e messo da parte. Ma una certa instabilità quella sì e, anche, il caldo e le temperature al di sopra della norma che saranno presenti, indistintamente, su tutte le regioni.

Arrivati all’inizio di una nuova settimana, la domanda che ci poniamo come sempre è questa: come sarà il meteo nelle prossime ore e nei prossimi giorni? Iniziamo a scoprirlo con la giornata di domani, mercoledì 21 febbraio. Al Nord, isolate nebbie al mattino sui settori pianeggianti, specie lungo il Po in dissolvimento, mentre avremo sole e velature sparse sulle altre zone. Temperature stazionarie, massime tra 12° e 17°.

A San Marino, invece, tempo variabile con le temperature che, comunque, anche qui saranno ben al di sopra della norma, e comprese fra i 3° e i 12°. Al Centro, in prevalenza soleggiato salvo deboli e innocui addensamenti in transito nell’arco della giornata. Temperature stabili o in lieve aumento, massime tra 12° e 17°.

Al Sud, A tratti instabile sul Salento, sulla Calabria e sulla Sicilia. Più sole sulla Sardegna, sul Molise e sulla Campania. Temperature stabili, massime tra 11° e 16°.

Meteo della settimana | Temperature non nella norma: che succede?
photo web source

Le temperature schizzano in alto

Per la giornata di dopodomani, giovedì 22 febbraio, al Nord avremo rovesci sulla Liguria, piogge intermittenti tra alte pianure e Prealpi, in intensificazione la sera, più asciutto in Emilia Romagna. Temperature in calo da ovest, massime tra 11° e 16°. A San Marino, tempo molto nuvoloso con le temperature minime che si alzano di botto fino a raggiungere i 7°. Massime, invece, stabili.

Al Centro, nuvoloso sulla Toscana con qualche isolato piovasco, addensamenti sparsi sul Lazio, soleggiato sulle zone dell’Adriatico. Temperature stabili o in lieve aumento, massime tra 12° e 17°. Al Sud, qualche addensamento sull’area tirrenica ma senza fenomeni rilevanti, soleggiato altrove. Temperature in rialzo, massime tra 12° e 18°.

Per la giornata di venerdì, 23 febbraio, invece, al Nord avremo un cielo “spaccato” a metà, con ad Ovest il ritorno del sole mentre ad Est un insistere delle nubi. A San Marino, invece, arrivano le piogge, anche insistenti, per tutto il corso della giornata.

Al Centro, il maltempo comincia ad arrivare sulla fascia tirrenica mentre su quella adriatica il sole mantiene ancora per qualche ora. Al Sud, tempo variabile, con solo qualche addensamento nuvoloso in più sul Salento e sulla Sardegna.