Meteo Settimana Santa: cambia tutto, altro che primavera

A chi pensava che il maltempo avesse dato una tregua per lasciare spazio all’arrivo della primavera, si sbagliava di grosso.

La settimana che si apre davanti a noi non si prospetta di certo delle migliori dal punto di vista meteorologico.

Meteo | Settimana Santa all’insegna del maltempo
photo web source

La pioggia e le nuvole tornano di nuovo. Vediamo insieme cosa ci aspetta.

Meteo della settimana: torna la pioggia

Le previsioni meteo per questa settimana non ci prospettano nulla di buono dal punto di vista meteorologico. La pioggia ed il maltempo saranno protagonisti per tutto l’arco della settimana, annunciandoci una Settimana Santa che anticipa la Pasqua come era tempi addietro. Ma come sarà effettivamente il tempo nei prossimi giorni?

Iniziamo con la giornata di domani, mercoledì 27 marzo. Al Nord avremo un diffuso maltempo al mattino con piogge e rovesci anche intensi e neve sulle Alpi dai 1200 metri. Graduali aperture da ovest nel tardo pomeriggio. Temperature in rialzo, massime tra 12° e 17°. A San Marino, giornata di pioggia con temperature che vanno dai 6° ai 14°.

Al Centro, cielo molto nuvoloso con piogge e temporali anche a carattere intenso. Neve dai 1300 metri. Parziale break dalle piogge a partire dalla serata. Massime tra 12° e 18°. Al Sud, invece, nuovo fronte in transito a partire dalla Campania con rovesci e temporali localmente intensi. Temperature in calo. Massime tra 16° e 21°.

Per la giornata di dopodomani, invece, giovedì 28 marzo, al Nord iniziali schiarite, ma dal pomeriggio nubi in aumento aa Ovest con qualche pioggia in arrivo anche sui rilievi del Veneto. Temperature in rialzo, massime tra 14° e 19°. A San Marino, continuano le piogge intense per l’intero arco della giornata, con temperature in leggero rialzo e comprese fra i 10° e i 17°.

Meteo | Settimana Santa all’insegna del maltempo
photo web source

Nubi presenti fino a venerdì

Al Centro, ampie schiarite sulle regioni adriatiche, nubi sparse su quelle tirreniche, più frequenti sulla Toscana e sull’Appennino ma senza fenomeni rilevanti. Temperature in rialzo, massime tra 17° e 22°. Al Sud, addensamenti e piovaschi sulle regioni tirreniche peninsulari al mattino, più sole altrove. Temperature stabili. Massime tra 17° e 22°.

Per la giornata di venerdì 29 marzo, invece, al Nord iniziano a vedersi le prime schiarite anche se il maltempo insisterà ancora un po’ sulle zone alpine. A San Marino, tempo prevalentemente nuvoloso ma senza fenomeni associati, e con temperature in rialzo, comprese fra i 10° e i 20°.

Al Centro, sole e qualche nube di passaggio ma senza fenomeni associati. Stessa situazione meteo anche al Sud, dove le temperature cominciano di nuovo a rialzarsi.