Meteo della settimana | La pioggia farà la sua comparsa

L’abbiamo detto e ripetuto più volte: la primavera, come anche da calendario, è ufficialmente arrivata. Ma ne siamo sicuri al 100%?

Le previsioni meteo della settimana vedono ancora il passaggio delle nubi che portano con sé anche scrosci di pioggia. Ma fino a quando durerà?

Meteo della settimana | La pioggia passa veloce, ancora per qualche giorno
photo: lapresse

Vediamo insieme, per questo, proprio ciò che ci aspetta per i prossimi giorni.

Meteo della settimana: ancora piogge

Guardare verso il cielo e iniziare ad osservare che, quello che nello scorso fine settimana, era un cielo limpido e terso, tanto addirittura (in alcune zone d’Italia) da far andare al mare, stanno per tornare le nubi. Infatti, le previsioni meteo per questa settimana vedono il passaggio di una perturbazione che, in modo più o meno uniforme, tenderà a colpire tutte le regioni quanto anche la Repubblica di San Marino.

Dobbiamo dire già addio alla primavera appena entrata? Assolutamente no ma, di certo, non dobbiamo abbassare la guardia. Per questo, diamo uno sguardo insieme proprio alle previsioni meteo per i prossimi giorni.

Iniziamo dalla giornata di domani, mercoledì 10 aprile. Al Nord, avremo un’instabilità diffusa con piogge e rovesci, anche a sfondo temporalesco sulla Pianura Padana. Neve dai 1100 metri. Migliora verso sera. Temperature in calo, massime tra 16° e 21°. A San Marino, tempo nuvoloso per l’intera giornata con piogge intermittenti. Temperature comprese fra i 9° e i 15°.

Al Centro, tempo variabile con qualche pioggia al mattino sul versante tirrenico e dal pomeriggio su quello adriatico. Temperature in lieve calo, massime tra 17° e 22°. Al Sud, nubi irregolari sulla Sardegna e sulla fascia tirrenica con rovesci intermittenti, in prevalenza soleggiato altrove. Temperature in calo, massime tra 21° e 26°.

Ma sarà un passaggio veloce

Per la giornata di dopodomani, giovedì 11 aprile, al Nord avremo residui addensamenti al mattino sulla Lombardia, sull’Emilia Romagna, sulla Liguria e sul Piemonte senza fenomeni. Soleggiato dal pomeriggio. Temperature in lieve aumento, massime tra 20° e 25°. A San Marino, invece, tempo variabile, ma senza fenomeni associati, con temperature in rialzo e comprese fra i 10° e i 17°.

Meteo della settimana | La pioggia passa veloce, ancora per qualche giorno
photo web source

Al Centro, nel complesso soleggiato salvo locali disturbi sulle regioni tirreniche e lungo l’Appennino, ma senza fenomeni associati. Temperature in lieve rialzo, massime tra 22° e 26°. Al Sud, prevalenza di sole, salvo locali disturbi sulle Isole maggiori con piovaschi al mattino in Sardegna. Temperature stabili, massime tra 20° e 25°.

Per la giornata di venerdì, 12 aprile, invece, al Nord sole su tutte le regioni, salvo qualche innocua nube presente ancora in Liguria, ma senza fenomeni. A San Marino, invece, tempo stabile e soleggiato per tutta la giornata con temperature che si alzano ancora e saranno comprese fra gli 11° e i 20°.

Al Centro, tempo soleggiato con solo qualche nube pomeridiana sui rilievi, ma con assenza totale di pioggia. Al Sud, cielo limpido e terso, tranne qualche annuvolamento ancora presente fra Basilicata e Campania.

Impostazioni privacy