San Marino, la moneta da collezione coniata per un importante anniversario

Una moneta celebrativa e che ricorda, allo stesso tempo, un momento molto importante per l’intera storia dell’umanità.

Un 2 euro speciale che viene coniato a San Marino per celebrare i 50 anni della Dichiarazione dei Diritti dei Cittadini e dei Principi fondamentali dell’Ordinamento sammarinese.

San Marino, si avvicina il cambio di Governo | Gli ultimi adempimenti politici in campo
photo web source

Ecco il perché ed il motivo di questa importante celebrazione.

Una moneta celebrativa

San Marino ha deciso di rendere omaggio ad una delle conquiste più importanti per la storia dell’umanità: la Dichiarazione dei Diritti dei Cittadini e dei Principi fondamentali dell’Ordinamento sammarinese. Per questo motivo e, anche, per celebrare questo importante avvenimento, il prossimo 23 aprile sarà coniata una moneta da 2 euro fior di conio dedicata a ciò.

Si tratta di un anniversario speciale, ovvero i 50 anni di questa Dichiarazione. Questa ha rappresentato un momento importante quanto significativo per la storia della Repubblica di San Marino, sia dal punto di vista politico che istituzionale.

Ed è proprio attraverso un comunicato stampa delle Poste San Marino spa che ci viene spiegato il perché di questa coniazione: “Dopo l’Arengo del 1906, sono stati sanciti con legge sovraordinata i principi della separazione dei poteri, definiti i compiti della Reggenza, del Consiglio Grande e Generale, del Congresso di Stato e del potere giudiziario, confermandone la rispettiva autonomia e indipendenza.

Con la Legge 8 luglio 1974 n. 59 sono stati affermati i diritti fondamentali ed inviolabili dei cittadini, individuando al contempo i canoni basilari posti a sostegno di una comunità libera e democratica, che fonda le sue radici in secoli di storia di indipendenza e ora proiettata verso un futuro di progresso e di pace, che la vede parte – pur piccola ma significativa – della comunità internazionale” – è scritto.

San Marino, una moneta da collezione coniata per un importante anniversario
photo web source

San Marino e i 2 euro da collezione

Cosa viene sancito in questa importante Dichiarazione? La gerarchia delle fonti di diritto, il riconoscimento a livello costituzionale dei principi enunciati nella Convenzione Europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, ma anche e soprattutto viene istituito il Collegio garante della costituzionalità delle norme.

La moneta, come dicevamo, da 2 euro, ha stampato su di sé un libro aperto con la scritta “I diritti della persona umana sono inviolabili”. A fare da sfondo, il castello del Palazzo Pubblico, insieme alla Statua della Libertà, simboli del Monte Titano.

È da specificare che saranno coniate solo 56mila monete per questo importante anniversario.

Impostazioni privacy