Un momento di importanti colloqui con diversi rappresentanti della politica mondiale e non solo per il Governo di San Marino.
L’ultimo lo si è avuto proprio martedì fra il Segretario agli Affari Esteri e il direttore dell’Ufficio regionale per l’Europa dell’OMS.
Dialogo importante: ma di cosa si è parlato nel dettaglio?
L’OMS a San Marino
Incontri bilaterali importanti quelli che i rappresentanti del Governo della Repubblica di San Marino stanno avendo, in questi giorni, con altri importanti esponenti di diverse organizzazioni mondiali. L’ultimo, ma solo in ordine cronologico, è stato quello avutosi martedì 16 aprile fra il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Beccari, e il Direttore dell’Ufficio Regionale per l’Europa dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), Dott. Hans Henri Kluge.
All’incontro erano presenti, anche, il Segretario di Stato per la Sanità, Mularoni, e il Dott. Claudio Muccioli, Dirigente dell’Authority Sanitaria dell’Istituto Superiore di Sanità. Un colloquio importante che vedrà partecipare Kluge al 14esimo “Global Summit” dei Comitati di Etica e Bioetica, evento promosso dall’OMS e che si terrà a San Marino fino al prossimo venerdì 19 aprile.
A riceverlo, come dicevamo, il Segretario di Stato Beccari il quale ha richiamato il forte legame che intercorre tra San Marino e l’Ufficio Regionale per l’Europa dell’OMS, come descritto anche dal post sulla pagina Facebook propria della Segretaria di Stato. Diversi gli argomenti trattati nel colloquio bilaterale, in particolare la più recente collaborazione avutasi con l’OMS anche per San Marino, durante l’appena passata pandemia Covid.
Gli incontri: il motivo di questa visita
Dall’altro lato, attenzione aperta anche verso la situazione politica europea e mondiale che si sta aprendo: l’instabilità politica da un lato ma, anche, le gravi difficoltà di accesso alle cure mediche da parte della popolazione civile, specie quelle colpite dai conflitti e dalla guerra.
Infine, c’è stato anche un importante apprezzamento da parte dello stesso Kluge proprio ad un piccolo Stato come San Marino per il suo impegno dimostrato “all’interno dei contesti multilaterali, contribuendo alle attività delle organizzazioni internazionali, come le Nazioni Unite, con proposte di progetti di crescita sostenibile, inclusiva e solidale” – conclude il post della Segreteria di Stato agli Esteri.