San Marino e la “Gente del Titano” | L’incontro col Segretario di Stato, Beccari

La Repubblica di San Marino non è limitata solo al suo piccolo territorio ma ha, anche, cittadini sparsi per il mondo, ad iniziare proprio dall’Italia.

La visita del Segretario di Stato agli Affari Esteri, Beccari, proprio alla “gente del Titano” presente in Romagna è un esempio.

San Marino si dà al cinema | Due film avranno come ambientazione i territori della Repubblica
photo web source

Non una visita di Stato, ma un incontro con i cittadini. Vediamo insieme di cosa si è parlato.

San Marino e i cittadini oltre il Titano

Una visita ed un incontro da parte del Segretario di Stato agli Affari Esteri, Beccari a tutti i cittadini di San Marino presenti anche al di là dei confini del Monte Titano. Nella mattinata di ieri, infatti, la visita alla comunità sammarinese “Gente del Titano” che vede tutti i cittadini di San Marino residenti in Emilia Romagna, per la precisione, coloro che sono residenti nella Circoscrizione di Rimini.

Una comunità di circa 800 soci, costituita da tre associazioni in Emilia Romagna, tanto da essere considerata la più numerosa d’Italia. Gli 800 soci fanno parte delle città di Rimini, Cesena e Forlì. Una comunità che è riconosciuta anche dalla legge italiana, a partire dal 1980, all’indomani della Legge che istituiva le comunità all’estero.

Una visita che lo stesso Segretario Beccari non ha fatto da solo ma insieme ai colleghi di Governo agli Affari Interni, Berti, e a quello alla Giustizia, Ugolini. Insieme a loro anche il console di San Marino, Nicolini e il presidente di questa comunità, Berardi.

San Marino ha cittadini anche oltre il Titano | La visita del Segretario di Stato, Beccari
Il Segretario di Stato, Beccari – photo: facebook/ Segreteria di Stato per gli Affari Esteri

La visita del Segretario Beccari

Nel suo intervento, Beccari ha “richiamato la forte e costante collaborazione della Comunità nei numerosi ambiti, con particolare riferimento all’accoglienza dei ragazzi dei soggiorni culturali, unitamente alla stretta cooperazione con il Consolato sammarinese”, come descritto anche dal post presente sui social della Segretaria di Stato stessa, in racconto della giornata di ieri.

Ciò sul quale ha puntato lo stesso Beccari è la stretta relazione che intercorre fra la Comunità presente in Romagna e non solo, e i residenti invece presenti sul Monte Titano, sia per ragioni di contiguità territoriale, quanto anche nelle vicende che riguardano la vita dei cittadini sammarinesi che vivono fuori confine di Stato.

A riguardo di ciò, lo stesso Beccari quanto anche gli altri membri di Governo, hanno illustrato ai soci presenti e ai cittadini tutti, le novità e i punti salienti delle attività governative dello Stato di San Marino, per rendere sempre più partecipi i cittadini presenti anche fuori confine.

Impostazioni privacy