Comicon 24ma edizione | Il successo di una fiera unica nel suo genere

È una delle manifestazioni più attese a Napoli e, per gli appassionati del genere, forse molto di più anche di una partita di calcio della propria squadra del cuore.

Stiamo parlando del “Comicon”, la fiera del fumetto che si è tenuta nel capoluogo campano dal 25 al 28 aprile.

Comicon Napoli arriva alla sua 24esima edizione | Il successo di una fiera unica nel suo genere
photo: ansa.it

Tutto esaurito per tutti e 4 i giorni per uno spettacolo davvero da non perdere.

Il successo del Comicon Napoli

Sono stati quasi 175mila i visitatori che, in questa quattro giorni all’insegna dell’allegria, del fumetto, delle maschere e del buon cibo, hanno allietato la Mostra d’Oltremare di Napoli. Stiamo parlando della XXIV esima edizione del “Comicon Napoli 2024”, la fiera del fumetto che, ogni anno, attira non solo i giovani, ma anche i bambini e i meno giovani.

Musica, colori, eventi, buon cibo e tantissimi incontri: il tutto all’insegna del divertimento, della buona lettura di fumetti e storie manga, con un occhio anche al mondo dei cartoni animati e delle serie tv. E come fai ad accorgetene? Semplice: non solo grazie ai tantissimi stand di diverso genere presenti nei 10 padiglioni della mostra, ma anche grazie ai tantissimi cosplayer che hanno animato la fiera.

Si, perché mascherarsi dal proprio personaggio preferito è davvero un’arte, un’arte che si coltiva con mesi di studio per il proprio costume. C’è chi lo studia nei minimi dettagli, a partire dal modello e dai colori ed arriva ad un risultato eccellente e chi, invece, decide di mascherarsi per divertimento anche solo per un giorno.

Comicon Napoli arriva alla sua 24esima edizione | Il successo di una fiera unica nel suo genere
Alcuni cosplayer presenti al Comicon Napoli 2024

Quattro giorni di successi e di tutto esaurito

Tante erano le aree presenti alla fiera, con un programma ricchissimo di eventi ed un parterre di ospiti altrettanto variegato e ricco: fumetto, cinema e serie tv, videogame, gioco, Asian, musica, cosplay, kids, Neverland, mostre, PizzaCon, J-Pop Manga Niwa, urban. Settori al coperto quanto anche aree all’aperto, espositori, aree tematiche ed ospiti…tanti ospiti.

Lo dicevamo all’inizio: è l’evento più atteso da grandi e piccini, dagli amati del genere e da chi è semplicemente curioso. Il Comicon attira da ogni dove ed è facile incamminarsi per i padiglioni ed incontrare Sailor Moon, Miss Doubtfire o anche i Power Ranger. Allo stesso tempo, non sono mancati anche gli stand della Guardia di Finanza, della Polizia Scientifica con tutte le sue attrezzature e, anche, quello dell’Aeronautica Militare.

Dall’altro lato ancora, quasi 450 ospiti, fra autori, fumettisti, editori…a corollario di 850 eventi pe tutte le fasce d’età.

Comicon Napoli arriva alla sua 24esima edizione | Il successo di una fiera unica nel suo genere

Parole di incoraggiamento a fare sempre meglio, ma anche di ringraziamento per i tanti che hanno partecipato: “Siamo molto felici del successo del festival e della sua straordinaria proposta di qualità e rilievo internazionale. COMICON è un esempio felice di fusione tra i diversi linguaggi della creatività, ma anche tra sviluppo economico, turismo e divulgazione” – ha affermato Claudio Curcio, presidente e fondatore di COMICON.

Impostazioni privacy