Una relazione che dura da quasi 40 anni, quella fra la Repubblica di San Marino ed il Brasile. Per questo motivo, sarà celebrata in maniera speciale.
Eventi particolari e a tema che dureranno fino al prossimo 17 maggio, a segno di una relazione, come dicevamo all’inizio, che dura da tempo.
Non solo eventi ma anche mostre e francobolli che verranno stampati proprio per l’occasione. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Una celebrazione importante
Giornate piene e ricche di festeggiamenti per un anniversario che ricorre: quello dei rapporti e delle relazioni internazionali fra la Repubblica di San Marino ed il Brasile. 40 anni di rapporti che sono stati sanciti e ristabiliti più e più volte e che rappresentano il segno di una piena collaborazione fra i due diversi Stati.
Sarà proprio nella giornata del prossimo 17 maggio che gli eventi si concentreranno maggiormente. In questa giornata, infatti, al Museo del Francobollo e della Moneta verrà inaugurata la mostra di francobolli e monete “Relazioni di Pace – Relações de Paz”, dove saranno presentati i francobolli dei due Stati, insieme ad altre opere congiunte.
I 40 anni di San Marino e Brasile
Ma anche un altro evento sarà di scena sempre il 17 maggio: alla Cava dei Balestrieri ci sarà l’ “Anita Fidelis Fashion Style”. Si tratta di una sfilata della Scuola di moda di Cesena sull’abito di Anita Garibaldi, che è conservato a San Marino all’interno dell’Archivio di Stato. Ultimo momento della giornata, alle ore 21, presso il Teatro Titano sarà di scena il concerto di musica brasiliana di Fafà de Belem, accompagnata dal pianista Andrè Mahmari.
Non solo una giornata ricca e piena di eventi per celebrare i 40 anni delle relazioni e dei rapporti fra San Marino e Brasile, ma un corollario di iniziative che si snodano anche nelle celebrazioni dei 30 anni dalla morte di Ayrton Senna e, anche, all’inaugurazione di una mostra, quella di Kobra, che resterà aperta sino a settembre.
Un insieme di eventi che non fanno altro che arricchire sempre di più l’offerta turistica e non solo che San Marino offre a tutti coloro che transitano (anche solo per poco tempo) nel suo territorio.