Dove andare questo weekend ? Ecco le sagre che ti aspettano

Il mese di maggio coincide, anche, con l’avvio di numerose sagre in diverse parti d’Italia. La primavera inoltrata e, dove il tempo lo permette, lo stare all’aperto fa sempre bene anche al nostro organismo.

Sagre di prodotti diversi e per tutti i gusti: il modo giusto per passare un weekend di gusto e con gusto.

Vediamo insieme dove e prendiamo carta e penna: qualcuno può darsi, essere vicino proprio a casa tua.

L’Italia delle sagre ha inizio

Anche se il tempo sembra non volerne ancora sapere di virarsi verso la primavera, dall’altro lato le sagre non si fermano. La terra dona all’uomo i suoi frutti, anche in abbondanza e, davanti a tanta ricchezza, non resta fare altro che mettersi all’opera per poter dare avvio a degustazioni diverse e di ogni tipo, anche e soprattutto attraverso le sagre.

Sì, perché sono proprio loro quelle che attirano di più e sono, anche, le protagoniste di primavera e, anche, dell’estate. Dalle fragole, al vino, agli asparagi, al pesce: sono solo alcuni dei prodotti che troveremo, in giro per l’Italia, che ci accoglieranno in questo fine settimana, cucinati e preparati in ogni sorta, dal dolce al salato.

Diversi sono gli appuntamenti di questo fine settimana. Per questo motivo, prendiamo carta e penna: può darsi che, qualcuno di questi, si trova proprio vicino casa nostra…e farci un salto per gustare qualcosa di diverso, non è mai male.

Prosciutto ed asparagi nel Nord Italia

Iniziamo con la “Sagra del prosciutto veneto Dop in festa” che si tiene a Montagnana, in provincia di Padova. Si comincia mercoledì 8 e si prosegue fino a domenica 19 maggio. Per 12 giorni, una grande festa alla scoperta del prodotto per eccellenza, il prosciutto Veneto D.O.P. In quest’occasione, ci sarà la possibilità di visitare i luoghi dove il prosciutto viene prodotto e stagionato ed assaggiarlo, anche, nel suo abbinamento con formaggi e vini del territorio.

Si prosegue con la “Sagra dell’asparago” che si tiene a Cilavegna, in provincia di Pavia. Sabato 11 e domenica 12 maggio, ci sarà un evento di gastronomia, cultura, tradizione e divertimento adatto proprio a tutti. assaporare l’asparago in tanti modi e gusti, dal suo abbinamento ai primi e ai secondi piatti, sino anche al contorno.

Sagra della Fragola – photo: sagre in Emilia

Fragole ed olio al Centro

La “Sagra della fragola” che si tiene a Lagosanto, in provincia di Ferrara. Questo frutto sarà protagonista di una sagra in programma per due week end, quello che va da venerdì 10 a domenica 12 maggio, e quello dal 14 al 19 maggio. Negli stand, allestiti nel centro storico della cittadina, oltre ad assaggiare e acquistare le fragole, si può trovare il meglio della produzione artigianale ed enogastronomica locale.

Anche l’olio diventa protagonista con “Enolia”, una sagra molto particolare che si tiene a Seravezza, in provincia di Lucca. Un appuntamento per assaggiare l’olio locale, insieme ai prodotti del territorio, ma anche per scoprire cosa sono i “servanti”, ovvero dei particolari salumi conservati sotto cera. Il tutto all’interno delle sale del Palazzo Mediceo, dove i vari oli, provenienti da diverse zone d’Italia, saranno messi a confronto. Ma vi sarà anche la possibilità di partecipare a mini-corsi per imparare a conoscere l’olio d’oliva, la sua composizione e le sue mille sfaccettature.

Impostazioni privacy