Meteo della settimana: Italia ancora spaccata in due | San Marino sotto la pioggia

Speravamo che il bel tempo avesse finalmente preso casa sui nostri territori ma, a quanto pare, la situazione non è del tutto rosea.

Ci troviamo, infatti, per questa settimana, un’Italia spaccata in due dal punto di vista meteorologico. Come mai?

Meteo della settimana: un’Italia spaccata in due | San Marino sotto la pioggia
photo web source

Come sempre, arrivati al martedì, vediamo insieme quali sono le previsioni meteo per la prossima settimana.

Meteo della settimana: pioggia e sole si alternano

Ad inizio settimana è pressocchè normale domandarsi come sarà il tempo per i prossimi giorni. A quanto pare, non sarà bel tempo su tutte le regioni e il Nord Italia, quanto anche la Repubblica di San Marino, si troveranno a dover ancora far spazio ad ombrelli e giubbini.

Come ogni martedì, ci domandiamo: come sarà il tempo per i prossimi giorni? Scopriamolo insieme, iniziando proprio dalla giornata di domani, mercoledì 15 maggio. Al Nord, tempo perturbato con rovesci e temporali diffusi, locali nubifragi e possibili grandinate. In serata fenomeni in attenuazione. Temperature in ulteriore calo, massime tra 18° e 23°. A San Marino temporali diffusi per tutto l’arco della giornata, con temperature in calo e comprese fra i 9° e i 18°.

Al Centro, tempo a tratti instabile tra la Toscana, l’Umbria e le Marche con qualche rovescio, maggiori aperture altrove. Temperature in locale flessione, massime tra 23° e 27°. Al Sud, sole prevalente, eccezion fatta per velature o stratificazioni in avanzamento da ovest e qualche disturbo in Appennino. Temperature in rialzo, massime tra 25° e 31°.

Per la giornata di dopodomani, giovedì 16 maggio, al Nord cielo instabile con rovesci e temporali, specie dal pomeriggio, anche forti e associati a locali grandinate. Temperature stabili, massime tra 17° e 22°. A San Marino ancora piogge per tutto l’arco della giornata con temperature ancora in calo e comprese fra gli 8° e i 18°.

Meteo della settimana: un’Italia spaccata in due | San Marino sotto la pioggia
photo web source

Italia del Nord e San Marino sotto la pioggia

Al Centro, disturbi nuvolosi tra la Toscana, l’Umbria e le Marche ma con fenomeni isolati e brevi, maggiori aperture sul Lazio e sull’Abruzzo. Temperature senza grandi variazioni, massime tra 23° e 27°. Al Sud, sole prevalente con qualche velatura o stratificazione in transito nell’arco della giornata. Temperature in ulteriore rialzo, massime tra 28° e 33°.

Per la giornata di venerdì, 17 maggio, al Nord maltempo in attenuazione con la presenza ancora di nubi ma che non daranno luogo a fenomeni significativi, se non in sporadiche occasioni. A San Marino, invece, tempo variabile con temperature che si alzano di nuovo e che sono comprese fra gli 8° e i 20°.

Al Centro, cielo sereno o poco nuvoloso con solo qualche velatura pomeridiana di passaggio. Al Sud, cielo sgombro da nubi per tutto l’arco della giornata.

Impostazioni privacy