Meteo della settimana | La pioggia lascerà spazio al caldo almeno al Sud

Una situazione metereologica davvero ballerina, che cambia nel giro di sole 24 ore e che divide, dal punto di vista delle previsioni, l’Italia in due.

Anche su San Marino il tempo si presenta incerto e variabile a giorni alterni. Ma quale sarà la situazione per la settimana che si apre?

Meteo della settimana | La pioggia lascerà spazio al caldo almeno al Sud
photo web source

Non delle migliori a quanto pare, ma la pioggia sembra prendersi una pausa.

Meteo della settimana: torna il sole

È la domanda che ci poniamo ogni martedì: ma come sarà il tempo per la settimana? Una situazione meteo che sembra alternare, in continuazione, il maltempo al caldo ed al bel tempo. Ma fino a quando durerà questa alternanza che ci fa spazientire? Vediamo insieme, con l’aiuto degli esperti, quali saranno le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Iniziamo con la giornata di domani, mercoledì 22 maggio. Al Nord, variabilità con ampie aperture al mattino, pomeriggio con nuovi temporali sulle Alpi, localmente forti ad est. Temperature di poco variate, massime tra 18° e 22°. A San Marino ancora una giornata nuvolosa e di pioggia, con temperature che non subiranno variazioni rispetto a quelle dei giorni scorsi, e saranno comprese fra i 9° e i 18°.

Al Centro, cielo abbastanza soleggiato sulle coste e nell’entroterra, maggiore variabilità in Appennino con qualche isolato piovasco pomeridiano. Temperature poco variate, massime tra 19° e 23°. Al Sud, qualche nube sparsa sui settori tirrenici ma senza fenomeni, più soleggiato sulle altre regioni. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 23° e 27°.

Le piogge ancora concentrate al Nord

Per la giornata di dopodomani, giovedì 23 maggio, al Nord variabilità e qualche piovasco al mattino, asciutto però in Emilia Romagna. Al pomeriggio nuovi temporali, più diffusi sulle Prealpi e in Val Padana. Temperature stabili, massime tra 18° e 22°. A San Marino, tempo variabile ma senza piogge alcune, con temperature comprese fra i 9° e i 20°.

Meteo della settimana | La pioggia lascerà spazio al caldo almeno al Sud
photo web source

Al Centro, inizialmente soleggiato, ma tra pomeriggio e sera ci saranno rovesci e qualche temporale tra la Toscana, l’Umbria e le Marche. Temperature di poco variate, massime tra 19° e 24°. Al Sud, tempo stabile e in prevalenza soleggiato con qualche innocua velatura o stratificazione in transito. Temperature senza variazioni, massime tra 23° e 28°.

Per la giornata di venerdì 24 maggio, infine, al Nord nubi ancora presenti sull’arco alpino mentre sulle restanti regioni il cielo sarà sereno con al massimo qualche velatura di transito. A San Marino, cielo variabile molto simile alla giornata precedente, con temperature in leggero aumento e comprese fra i 10° e i 19°.

Al Centro, cielo sereno o poco nuvoloso, con solo qualche velatura in Toscana e nubi più intense in Sardegna. Al Sud, infine, cielo sereno e giornata molto calda.

Impostazioni privacy