Pasquetta 2023: 2 menù completi facili e veloci

La Pasquetta è più vicina di quanto credi. Se ancora non hai pensato ad un menù sei nel posto giusto! Ti propongo due idee per dei menù completi, facili e veloci.

Uova pasquali. Foto Web Source

Che tu debba organizzare un picnic, una grigliata o un pranzo in casa ho io le soluzioni giuste per te!

Pasquetta: il Picnic

Premessa: non esiste nessuna legge che vieti di mangiare gli avanzi di Pasqua a Pasquetta. Tranquillo, ho controllato! Certamente però tra lo schiaffare in un piatto di plastica gli avanzi di un pranzo e usare gli avanzi per creare qualcosa di nuovo io opterei per la seconda possibilità.

Sono tantissime le ricette di recupero che puoi preparare per il tuo picnic di pasquetta.

Picnic. Foto Web Source

Se, ad esempio, a Pasqua hai servito un risotto, questo può diventare dei deliziosi arancini. Se il risotto è ai funghi puoi aggiungere in ogni arancino un cubetto di Asiago ed un cubetto di speck. Anche il risotto ai frutti di mare si presta bene a tramutarsi in arancino.

La pasta al ragù avanzata diventerà un’ottima frittata di maccheroni.

In molte regioni la tradizione vuole che l’antipasto pasquale sia costituito, tra l’altro, da salumi e formaggi. Se ti avanzano puoi farcirci dei panini o puoi usarli per creare dei tramezzini.

Aggiungi a tutte queste cose le pizze e le torte della tradizione pasquale della tua regione ed ecco fatto!

Grigliata

Grigliata. Foto Web Source

Sulla griglia puoi cuocere davvero qualunque cosa, persino la frutta! Più che consigliarti i tipi di carne e pesce da servire ti consiglio di abbondare con i contorni.

Proponi vari tipi di insalate, verdure (grigliate, ovviamente, ma anche al gratin, fritte o lesse).

Tra i contorni che puoi proporre i più veloci e facili da preparare vengono direttamente dagli USA:

  • Insalata di patate. Ti basta unire alle patate bollite (meglio le patate rosse o le gialle) una salsa preparata con maionese, yogurt bianco non zuccherato, senape, sale e pepe.
  • Insalata di cavolo. Per prepararla dovrai affettare molto finemente cavolo verza e carote. Condisci le verdure con una salsa fatta con yogurt bianco naturalemaionesesalepepe, aceto, senape, zucchero. se non hai tempo o voglia di prepararla un dressing comprato al supermercato andrà bene comunque!

Se hai bisogno di dritte su come cuocere gli spiedini puoi trovare consigli su quelli di pesce QUI consigli su quelli di verdure QUI e per quelli di carne fiondati QUI