La Società Sportiva Juvenes di Serravalle compie 70 anni

La Società Sportiva Juvenes di Serravalle compie 70 anni. Fondata nel 1953 con l’arrivo a Serravalle del giovane Cappellano Don Giuseppe Innocentini.

In occasione del suo 70esimo anniversario sono tantissime le iniziative messe in piedi dalla società. “Per la formazione morale e sportiva della gioventù”, del resto, non è solo un motto.

San Marino Juvens
Premiazione di Don Giuseppe Innocentini alla sesta Giornata mondiale del Fair Play

L’importante evento sarà celebrato con la presentazione della Cartolina Postale numerata con Annullo Postale, Medaglia celebrativa e altre sorprese.

Per la Società Sportiva Juvenes settanta anni fatti di valori ed impegno a tutela dei giovani

Era l’ottobre del 1953 e nella Parrocchia Sant’Andrea Apostolo di Serravalle, con l’allora Parroco Don Tullio Gabellini, un giovanissimo Don Giuseppe Innocentini dava inizio a quello che, alla fine dei conti, si sarebbe dimostrato un lungo cammino, ricco di attività, di soddisfazioni e, soprattutto, in grado di tenere ancora alti i valori dello sport.

La Società Sportiva Juvenes, comunemente conosciuta semplicemente con Juvenes, dal latino significa appunto giovani, ha sede nel castello di Serravalle e comprende varie discipline sportive. Calcio, Ciclismo, Pallavolo, Tennistavolo sono questi gli strumenti, attualmente, scelti dalla società per portare avanti la propria vocazione.

La società si ispira fortemente ai valori educativi e formativi dello sport e della vita. La finalità è quella di essere da esempio ed aiutare i giovani che si avvicinano alle discipline sportive a non perdere di vista i valori fondanti dello sport. Tra gli scopi c’è proprio quello di avvicinare i giovani allo sport in modo da prevenire eventuali disagi e problematiche dovute alla società che ci circonda.

Proprio per queste ragioni in occasione della 6^ Giornata Mondiale Fair Play del 7 settembre 2023, il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play, ha voluto premiare Don Peppino con il Diploma “Menzione d’Onore Fair Play“. Un enorme segno di riconoscenza e gratitudine per la sua costante azione educativa e formativa verso le giovani generazioni.

La Società Sportiva Juvenes cartolina
Fronte della cartolina celebrativa per i 70 anni della Juvenes

Tante iniziative per celelebrare l’anniversario storico

Nel palmarès della Juvenes figurano cinque Coppe Titano, conquistate nel 1965, 1968, 1976, 1978 e 1984. La Società è affiliata alle Federazioni Sammarinesi: Calcio (AC Juvenes-Dogana), Ciclismo, Pallavolo, Tennistavolo, alle Federazioni Italiane Ciclismo, Tennistavolo, Pallavolo e al Centro Sportivo Italiano.

In occasione dello storico traguardo dei 70 anni di attività ci saranno delle iniziative importanti. Dalla società, infatti, a mezzo comunicato stampa, fanno sapere che ci sarà: “La presentazione della Cartolina Postale numerata  con Annullo Postale, Medaglia celebrativa e con la imminente uscita di due libri, l’uno dedicato ai 70 anni di storia della longeva Società sportiva con immagini fotografiche delle discipline sportive praticate curato da Piero Bronzetti e l’altro dei quaranta anni della Juvenes Tennistavolo e Federazione Sammarinese Tennistavolo con documenti inediti e articoli della Rassegna Stampa curato da Gian Battista Silvagni“.

Per celebrare il suo 70 anniversario, inoltre, la Società Juvenes ha programmato per Giovedì 21 settembre 2023 la Cena di Gala presso il Rose’n Pub&Bowl di Serravalle a conclusione delle celebrazioni del 70° anniversario.

Per saperne di più sulla VI giornata mondiale del Fair Play >> Clicca qui

Impostazioni privacy