San Marino: Il Comitato Nazionale Fair Play alla 40a edizione di SPORT MOVIES & TV

Il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play ha preso parte alla 40a edizione di “SPORT MOVIES & TV – Milano International FICTS Fest”.
Si tratta della finale del Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva, del Circuito Internazionale “World FICTS Challenge”.
Sport Movies % TV
Si tratta di un evento organizzato dalla FICTS – Fédération Internationale Cinéma Tèlevision Sportifs unica Federazione del settore riconosciuta dal CIO con sede in Milano.

SPORT MOVIES & TV a Milano con il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play

Una delegazione del Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play (CNSFP) ha partecipato alla giornata conclusiva della manifestazione SPORT MOVIES & TV – Milano International FICTS Fest, si tratta della 40esima edizione svoltasi dal 7 all’11 novembre di questo 2023.
Nell’ambito del circuito internazionale “World FICTS Challenge”, ossia venti festival a tema nei cinque diversi continenti, la manifestazione di Milano è la finale del Campionato Mondiale della Televisione. Una cinque giorni in cui promuovere la Tv, il cinema e la cultura sportiva. Un evento internazionale con registi provenienti dai 5 Continenti. Le presenza da Nuova Zelanda, Australia, Cina, Messico, Uganda, Giappone etc. etc. confermano il carattere internazionale e la risonanza di questa manifestazione.
Almeno 140 le proiezioni con più di 25 anteprime mondiali ed europee. Nella cinque giorni di festival delle immagini olimpiche e sportive a fare da cornice ben 4 meeting, 3 workshop, 5 mostre, 2 conferenze stampa il 7° Paralympic International Movies & Tv Day e 30Premiazioni di Ospiti Nazionali ed Internazionali. Riflettori puntati, naturalmente, sui Giochi Invernali Milano-Cortina 2026 a cui è stata riservata una vetrina speciale.

Evento straordinario per la Fédération Internationale Cinéma Tèlevision Sportifs

Una grande soddisfazione, quindi, per la FICTS, la Fédération Internationale Cinéma Tèlevision Sportifs presieduta dal Professore Franco Ascani. La federazione con sede a Milano vede ben 130 nazioni affiliate ed è  riconosciuta dal CIO, il Comitato Internazionale Olimpico. La mission è quella di promuovere i valori dello sport approfondendo quelli che sono i significati socioculturali dei Giochi Olimpici e Paraolimpici.
Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play
In questo contesto la rappresentanza del CNSFP con il Presidente Gian Battista Silvagni e Roberto Boccaclatte, Direttore Amministrativo e Affari Generali San Marino RTV,  ha partecipato Sabato 11 novembre 2023 alla Cerimonia di Premiazioni degli Oscar mondiali del Cinema e Televisione dello Sport all’Auditorium Testori di Palazzo Regione Lombardia.
La delegazione sammarinese del comitato, durante la cerimonia di premiazione, è salita sul palco per premiare una delle 8 sezioni in concorso. La circostanza è stata l’occasione per Gian Battista Silvagni, autore del libro 40° Tennis tavolo Juvenes, di omaggiare il Professor Ascani, presidente della FICTS, con la Cartolina Annullo Postale e Medaglia celebrativa JUVENES 70° oltre che, naturalmente, con una copia del libro stesso.